Glossary entry

Spanish term or phrase:

futurizar (filos.)

Italian translation:

futurizzare

Added to glossary by Fiamma Lolli
Feb 14, 2007 20:34
17 yrs ago
Spanish term

futurizan

Spanish to Italian Social Sciences Psychology Psicologia / filosofia
Un termine alla volta ma il passaggio è sempre questo. Per chi avesse perso la mia domanda precedente, un po' di contesto:
"A diferencia de lo que ocurre en el transcurrir del mundo físico, los hechos de conciencia no respetan la sucesión cronológica sino que regresan, perduran, se actualizan, se modifican y se futurizan, alterando al instante presente. El "instante presente" se estructura por el entrecruzamiento de la retención y de la protención."
Aaaargh!
Grazie.

Proposed translations

+1
5 mins
Selected

futurizzano

ecco qui
Peer comment(s):

agree Maria Assunta Puccini : Si. Guarda qui: http://www.ledonline.it/leitmotiv/allegati/leitmotiv010104.p... ("...la prima cosa che fa... è protendersi verso il futuro: si futurizza, e di là si rivolge al presente...")
4 hrs
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Grazie a te e di cuore anche a Maria Assunta. Temevo di inventare un neologismo che, confesso, non mi piace: ma le fonti sono di tutto rispetto, perciò..."
6 mins

anticipano/preconizzano/presagiscono il futuro

aaaargh!! non lo dice nemmeno la RAE!!!

--------------------------------------------------
Note added at 1 day1 hr (2007-02-15 22:07:17 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie Fiamma! I tuoi stimoli sono sempre estremamente validi e interessanti. Non ero sicura di potermi azzardare inventando un neologismo, ma le validissime prove fornite da Graciela non lasciano spazio a dubbi! Ci sentiamo al prossimo...dubbio ;-)
Note from asker:
a parte l'aaaaargh, sul quale non posso che convenire, il punto è che SE futirizzano: quindi non SI anticipano, non SI preconizzano, non SI presagiscono il futuro. Appunto, aaaaaargh! Ma grazie del nobile tentativo...
Grazie! Ahimé invece è proprio futurizzare... buffo, comunque, che esista presentare (che vuol dire altro), passare (che vuol dire anche altro) e che non esista futurizzare, o almeno che sia relegato a quest'ambito filosofico, no?
Se "Ci sentiamo al prossimo dubbio" ci sentiremo presto...
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search