Glossary entry

Italian term or phrase:

alla cappuccina

English translation:

cappuccina

Added to glossary by Isabelle Johnson
Feb 28, 2017 15:51
7 yrs ago
2 viewers *
Italian term

alla cappuccina

Italian to English Art/Literary Archaeology
HI all,

I'm translating an article on funeral rites and grave goods.

La cremazione, il rito funerario più attestato, era diretta o indiretta.
Nel primo caso i resti combusti, dopo una scelta degli stessi (ossilegium) erano trasportati in altro luogo in cui erano in seguito deposti in nuda terra o in un cinerario; nel secondo caso erano sepolti ove c’era stato il rogo funebre (bustum).
I cremati erano deposti in fossa semplice oppure in strutture tombali, che potevano essere ad anfora segata e capovolta, ***alla cappuccina*** o a cassetta di tegole.

Might this be capuchin tombs or is it something entirely different? TIA for any help.
Change log

Mar 1, 2017 17:14: Isabelle Johnson Created KOG entry

Discussion

Roberto Impelluso (asker) Feb 28, 2017:
My bad! Sorry, I should've checked the glossary. Apologies for wasting your guys' time. Thanks for the links Isabelle. I'll award you the points as soon as I'm able to.
philgoddard Feb 28, 2017:
Roberto Have you tried Googling "tomba" and "cappuccina"?

Proposed translations

9 mins
Selected

cappuccina

I believe it is usually left as it is - cappuccina tomb
Description: S. Rufina
www.urbis-libnet.org/vufind/Record/...BSR82206/Description
Traduci questa pagina
Photograph of the cappuccina tomb XXXV in trench H. Saved in: Published in: Ward-Perkins Collection. Photographs. South Etruria Series. Main Author ...
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Thanks again Isabelle!"
7 hrs

in a triangular structure of tiles so called “capuchine style"

L'alternativa per spiegare

La cremazione

La cremazione fu il rito funebre tipico nel territorio veronese dal I alla metà circa del III sec.d.C. Sono visibili al Museo corredi con oggetti di uso domestico e simbolico che accompagnavano il defunto nell’aldilà.

Principali tipi di tomba a cremazione

E’ visibile al Museo un disegno che illustra i vari tipi di tombe:

In terra/ contained within a pit in the ground
In cista calcarea/ in limestone chest
In anfora segata/ in sawn amphora
In urna vitrea/ in glass urn
Incinerazione diretta (lat. bustam)/ cremation buried in situ
In urna/ in pottery urn
In cassetta di laterizi/in brick chest
Alla cappuccina/in a triangular structure of tiles so called “capuchine style”
Note from asker:
Thank you very much fbbest for the detailed research and explanation. I really appreciated it. This time, though, I'm just going to keep it simple and leave it as it is, as others have suggested in a previous Kudoz query. I might add the gloss you suggested in brackets though. Thanks again!
Something went wrong...

Reference comments

7 hrs
Reference:

La Cappuccina

La Cappuccina era una semplice modalità di sepoltura in fossa senza cremazione o con una parziale cremazione in loco utilizzata assai intensivamente in epoca romana e per tutto il medioevo; il defunto veniva adagiato in una fossa in posizione supina con le braccia distese lungo il corpo o raccolte sul petto direttamente sulla terra o a volte su delle tegole poste in piano e ricoperto, dopo la eventuale cremazione, con tegole (le classiche tegole romane note come embrici), disposte a realizzare una copertura a doppio spiovente, e coppi, a coprire la congiunzione tra due tegole.
Talvolta le tegole venivano semplicemente poste a chiusura della fossa in piano a livello della strada con i coppi disposti lateralmente, poggiati tra due tegole o tra tegola e terreno; non mi è chiaro se in questa tipologia con tegole disposte in piano si parli ancora di cappuccina; normalmente gli embrici venivano disposti a doppio spiovente all’interno della fossa (a guisa di una tenda); venivano poggiati sul lato corto mantenedo i bordi lunghi dotati del bordo rialzato accostati tra loro; a coprire la giunzione tra due embrici venivano quindi poggiati i coppi e altri coppi venivano disposti a coprire lo spigolo superiore delle tegole; altre due tegole potevano a volte venire disposte a completa chiusura delle due estremità della copertura dal lato della testa e dal lato dei piedi.
Sistemate le tegole a protezione del corpo la cappuccina veniva ricoperta dalla terra che andava a riempire la fossa; nella stessa terra di riempimento potevano essere inseriti oggetti del corredo funerario; al livello del terreno si poteva quindi disporre una stele ed anche un tubulo in terracotta per l’offerta delle libagioni.
Ubicazione di alcune tombe alla Cappuccina
In via Fabrizio Luscino al Tuscolano nel corso di lavori per la posa di cavi per telecomunicazioni da parte di Albacom è stato scoperto il basolato di una strada romana con a fianco alcune tombe alla Cappuccina con tegole disposte in piano; il diverticolo risalente al II sec. d.C. collegava la via Latina all’altezza della villa delle Vignacce alla Casilina; al momento della scoperta uno dei defunti aveva una moneta (un sesterzio) in bocca.
La strada antica si trova a poco più di un metro sotto l’attuale livello stradale con una larghezza di circa due metri e sul marciapiedi della via moderna è stata predisposta a cura della Circoscrizione X e della società Albacom una copertura trasparente che lascia visibile un tratto dell’antico selciato romano e alcune tegole disposte sui lati a coprire una o forse due tombe ... o forse nessuna perchè magari le fosse stanno qualche metro più in là, sotto la strada

Nel II link, foto
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search