Trasferirsi in Germania
Thread poster: Claudia Mattaliano
Claudia Mattaliano
Claudia Mattaliano  Identity Verified
Local time: 22:35
German to Italian
+ ...
Jan 6, 2004

Cari colleghi,

mi rivolgo soprattutto ad alcuni di voi, che dall'Italia hanno deciso, per un motivo o per l'altro, di trasferirsi in Germania.

Lavoro da più di due anni come traduttrice freelance, ma ho aperto partita IVA soltanto nel gennaio del 2003. E' già da parecchio tempo che rifletto sulla possibilità di trasferirmi all'estero, ma ci sono tanti quesiti che ancora mi bloccano. La meta sarebbe la Germania ed è per questo che chiedo il parere di chi vive lì e p
... See more
Cari colleghi,

mi rivolgo soprattutto ad alcuni di voi, che dall'Italia hanno deciso, per un motivo o per l'altro, di trasferirsi in Germania.

Lavoro da più di due anni come traduttrice freelance, ma ho aperto partita IVA soltanto nel gennaio del 2003. E' già da parecchio tempo che rifletto sulla possibilità di trasferirmi all'estero, ma ci sono tanti quesiti che ancora mi bloccano. La meta sarebbe la Germania ed è per questo che chiedo il parere di chi vive lì e può paragonare la vita da libero professionista degli italiani a quella dei tedeschi.

L'ideale per me sarebbe fare una "prova" di 6/12 mesi, per vedere come mi trovo e come riesco a mentenermi. Il problema è che non credo di poter lavorare e vivere in Germania continuando ad avere la partita IVA italiana e a scaricare costi come se vivessi qua. Inoltre, mi piacerebbe sapere com'è la situazione "tasse" rispetto alla nostra.

In poche parole, cari traduttori italiani trasferiti in Germania: vi siete mai pentiti della vostra scelta? Tornereste indietro? Cosa apprezzate di più della vostra nuova vita?

Un grazie di cuore a tutti coloro che vorranno darmi qualche informazione utile!

Claudia
Collapse


 
italia
italia  Identity Verified
Germany
Local time: 22:35
Italian to German
+ ...
scrivimi in privato Jan 6, 2004

clamatta wrote:

Cari colleghi,

mi rivolgo soprattutto ad alcuni di voi, che dall'Italia hanno deciso, per un motivo o per l'altro, di trasferirsi in Germania.

Lavoro da più di due anni come traduttrice freelance, ma ho aperto partita IVA soltanto nel gennaio del 2003. E' già da parecchio tempo che rifletto sulla possibilità di trasferirmi all'estero, ma ci sono tanti quesiti che ancora mi bloccano. La meta sarebbe la Germania ed è per questo che chiedo il parere di chi vive lì e può paragonare la vita da libero professionista degli italiani a quella dei tedeschi.

L'ideale per me sarebbe fare una "prova" di 6/12 mesi, per vedere come mi trovo e come riesco a mentenermi. Il problema è che non credo di poter lavorare e vivere in Germania continuando ad avere la partita IVA italiana e a scaricare costi come se vivessi qua. Inoltre, mi piacerebbe sapere com'è la situazione "tasse" rispetto alla nostra.

In poche parole, cari traduttori italiani trasferiti in Germania: vi siete mai pentiti della vostra scelta? Tornereste indietro? Cosa apprezzate di più della vostra nuova vita?

Un grazie di cuore a tutti coloro che vorranno darmi qualche informazione utile!

Claudia

Cara Claudia, scrivimi pure in privato tutti i tuoi dubbi e quesiti. Cercherò di darti una mano dove posso.
Saluti da Mannheim



 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Trasferirsi in Germania






Wordfast Pro
Translation Memory Software for Any Platform

Exclusive discount for ProZ.com users! Save over 13% when purchasing Wordfast Pro through ProZ.com. Wordfast is the world's #1 provider of platform-independent Translation Memory software. Consistently ranked the most user-friendly and highest value

Buy now! »
Anycount & Translation Office 3000
Translation Office 3000

Translation Office 3000 is an advanced accounting tool for freelance translators and small agencies. TO3000 easily and seamlessly integrates with the business life of professional freelance translators.

More info »